Che cos'è Territori di Solidarietà

TERRITORI DI SOLIDARIETA’ è un progetto di stampo europeo, di durata triennale, che coinvolge in una rete integrata organizzazioni e associazioni di 4 paesi: Italia, Spagna, Germania e Lettonia. L’organizzazione capofila è ProgettoMondo Mlal e come referente del nostro territorio è stato affidato il coordinamento alla Cooperativa Sociale Hermete Onlus.

Il progetto europeo si è posto, come obiettivo generale, di accrescere l’attenzione, la capacità di risposta e di “cittadinanza attiva” della popolazione sui problemi dello sviluppo e della interdipendenza Nord/Sud, stimolando azioni di informazione e sensibilizzazione.

A questa fondamentale azione, il progetto integra due elementi altrettanto importanti per portare ad una solidarietà attiva: il rafforzamento della capacità di mobilitazione della gente, delle associazioni, delle realtà sociali ed istituzionali; il collegamento e lo scambio diretto con le realtà del Sud per divulgare e sostenere le loro iniziative e i loro progetti.

L’obbiettivo specifico del progetto mira a tre risultati particolari:

  • Accrescere le potenzialità del lavoro comune e dello sviluppo di reti locali

  • Migliorare le competenze e la dotazione degli strumenti per l’Educazione allo Sviluppo di reti locali

  • Sviluppare le capacità di progettazione, monitoraggio e valutazione delle iniziative

Nel nostro territorio sono molte le realtà che si occupano da tempo di tematiche relative allo sviluppo locale e non, alla sostenibilità, l’ambiente, l’interdipendenza Nord/Sud. Ciò che ci poniamo, quindi, come obbiettivo specifico territoriale è di potenziare le risorse di queste realtà attive e di metterle in rete per rendere più forte l’azione.

A livello territoriale si costruiranno almeno 3 “tavoli tematici” che lavoreranno per sviluppare delle iniziative, strutturate in base all’area tematica presa in considerazione e più consona al proprio territorio.

 

 

Tavoli tematici ipotizzati:

 

 

TAVOLO TEMATICO

 

OBBIETTIVI

 

I. Lavoro e diritti degli stranieri

Mettere in rete i vari sportelli che si occupano di stranieri e lavoro per potenziare le loro iniziative soprattutto dal lato dell’informazione, pubblicizzazione e sensibilizzazione a livello territoriale.

II. Dallo Sviluppo Sostenibile alla Decrescita

L’obbiettivo è collegare le realtà volontaristiche del territorio che si occupano di ambiente, sviluppo sostenibile e decrescita, per potenziare assieme a loro l’attivazione di iniziative di conoscenza e sensibilizzazione di queste tematiche.

III. intercultura

Costruire un gruppo che dialoghi sul tema dell’intercultura, intesa come diversità di punti di vista sul mondo, affrontandone i diversi aspetti (gioco e intercultura, musica e intercultura, cibo e intercultura ecc…) usufruendo delle esperienze già acquisite della rete.

 

Gli incontri avverranno periodicamente per ogni tavolo tematico e in base alle disponibilità di ogni attore coinvolto.

Informazioni aggiuntive