header con riga

header trasp definitiva

logo youtubelogo instagramlogo facebook

riga colorata

 

logo wip

Wip (work in progress) è un progetto ideato da Hermete e finanziato dalla Fondazione San Zeno. l'obiettivo del progetto è di agganciare ragazzi che vivono in situazioni di disagio o in dispersione scolastica proponendo loro attività di formazione e /o lavorative. alcune attività vengono svolte all'interno della scuola per una maggiore consapevolezza delle proprie potenzialità e del proprio ruolo per una prevenzione alla dispersione scolastica. altre azioni invece propongo esperienze educative di tipo lavorativo (per i ragazzi dai 14 ai 16 anni - campus) e per accrescere la propria capacità imprenditoriale (Sharewood- dai 16 anni), oppure per i maggiori di 16 anni inserimenti lavorativi (tirocini) con finalità anche di tipo educativo. il principio guida del progetto è "educare attraverso il lavoro pratico". Le diverse azioni prevedono la presenza della figura di un counsellor che aiuti il ragazzo a riflettere su di sè e sul proprio percorso.

WIP (Work in Progress) è un progetto ideato da Hermete e finanziato da Fondazione San Zeno. L'obiettivo del progetto è quello di agganciare ragazzi che vivono in situazioni di disagio o in dispersione scolastica proponendo loro attività di formazione e/o lavorative.
Alcune di queste attività vengono svolte direttamente all'interno degli Istituti Scolastici per incentivare i ragazzi ad avere una maggiore consapevolezza delle proprie potenzialità e del proprio ruolo, in un'ottica di prevenzione alla dispersione scolastica.
Altre attività avvengono al di fuori dell'ambiente scolastico:
- Campus, per ragazzi dai 14 ai 16 anni, attività di tipo educativo-lavorativo,
- Sharewood, per ragazzi dai 16 anni, un progetto per accrescere la capacità imprenditoriale dei giovani;
- Tirocinio in azienda, per giovani al di sopra dei 16 anni,  proposte di inserimento lavorativo, sempre con la finalità di tipo educativo.

Il principio guida del progetto è "educare attraverso il lavoro pratico". Le diverse azioni prevedono la presenza della figura di un counsellor che aiuti il ragazzo a riflettere su di sè e sul proprio percorso.

 

logoF4S

Factory4Social è un riconoscimento che Hermete assegna alle aziende che contribuiscono alla realizzazione di questo progetto, ospitando ragazzi in tirocinio e dando loro l'opportunità di misurarsi in un contesto lavorativo, in un'ottica di cambiamento positivo.

Queste sono le aziende che ad oggi fanno parte di Factory4Social:

 

 

Dal 2015 ad oggi le aziende che hanno aderito al progetto ospitando tirocinanti sono (numero).