header con riga

header trasp definitiva

logo youtubelogo instagramlogo facebook

riga colorata

HERMETE CIRCO è un progetto nato da un collettivo di artisti ed insegnanti fondato in sede alla cooperativa Hermete nel 2010 da Stefania Garaccioni, artista di circo, regista e direttrice artistica pedagogica, cofondatrice del Valpolicella Buskers Festival di Purano. HERMETE CIRCO è scuola di circo per bambini dai 3 ai 17 anni e per adulti con corsi di acrobatica, giocoleria, equilibrismo e acrobatica aerea, ma anche danza, clown e teatro. I corsi si tengono a Fumane e Balconi di Pescantina durante l'inverno. D'estate invece la scuola di circo diventa itinerante sia con laboratori di circo che con animazioni e spettacoli per eventi di tutti i tipi. 

La società cooperativa Hermete Onlus propone un percorso artistico che permette ai singoli di incontrarsi e intessere relazioni autentiche a partire dal  proprio corpo; lo scopo? danzare e celebrare la vita. La scuola di circo infatti si occupa anche della diffusione della filosofia e della pratica delle arti circensi come via di risveglio della consapevolezza. Il collettivo è nato e cresce con il desiderio di promuovere il circo contemporaneo e far conoscere la bellezza di quest'arte che integra abilità atletiche, musica, danza, arti circensi, teatralità e il senso di una tribù che si muove delineando nuovi stili di vita.

HERMETE CIRCO promuove progetti interdisciplinari di carattere sociale, sportivo, pedagogico, artistico, ed è anche direzione artistica di festival ed eventi in Italia e all'estero. Fra gli ex allievi/e della scuola di circo alcuni di loro hanno lavorato al circo, altri insegnano e altri ancor sono entrati in scuole professionali di circo in Europa. HERMETE CIRCO fa parte della Federazione Nazionale delle Scuole di Circo FEDEC, e di EYCO (Federazione europea) e collabora con enti nazionali di formazione pedagogica